giovedì 27 settembre 2012

Involtini di tacchino profumati alla salvia




Aria d'autunno, fresca e frizzante, a volte bagnata da uno scroscio di pioggia: io amo questa stagione, molto più dell'estate almeno per questo anno, troppo caldo per una donna in dolce attesa.

Tra qualche settimana la casa inizierà a riempirsi di amici e parenti, inizia il via vai nell'attesa che arrivi questa nuova gnometta, tutti ben disposti a dare una mano, ed io più ansiosa per la loro presenza che per l'arrivo della cicogna.

Sono contenta di averli vicino tuttavia spero di non perdere quella tranquillità faticosamente conquistata, i miei tempi "larghi", il mio poltrire sul divano, i pranzi frugali, il silenzio e il piacere di non parlare per ore intere concentrata totalmente sui miei pensieri, magari leggendo un libro. Vedremo....di sicuro sarà un Natale diverso, mi dispiacerà non vedere mia sorella e il suo patato che nel frattempo è già diventato un piccolo ometto attento e vispo. 

Nell'attesa che il tempo passi, arrivi la Chiaraluce e tutto prenda forma e consistenza vi comunico che la ginecologa mi ha messo a regime dietetico controllato per cui gli stimoli culinari sono ridotti allo zero e "se non posso magnà non mi va neppure di cucinà!". Per una che ama la buona cucina è una condanna! Quindi cercherò, nei limiti, di inventarmi piatti leggeri adatti alla mia nuova condizione di mamma cicciona :)


Involtini di tacchino profumati alla salvia

Ingredienti
4 fette di fesa di tacchino
2 uova
qualche foglia di salvia fresca
un cucchiaio di pecorino grattugiato
2 fette di emmental 
3 carote medie
due gambi di sedano bianco
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di acqua
sale
olio extravergine d'oliva (per me Olio Dante)

Procedimento

Battere leggermente le fettine di tacchino con un batticarne, salarle. Preparare una frittatina aggiungendo alle uova le foglie tritate della salvia ed il cucchiaio di formaggio. Quando sarà pronta, tagliarla a striscioline e sistemarla sulle fettine di fesa di tacchino, aggiungete anche qualche striscia di emmental. Arrotolate e formate un involtino chiudendolo con uno stuzzicadenti o se preferite con dello spago da cucina. 

In un tegame soffriggete la cipolla, il sedano e la carota tagliati a pezzetti (in modo grossolano, non devono essere tritati), regolate di sale e aggiungete gli involtini. Rosolateli da entrambi i lati facendo attenzione a non bruciare le verdure. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato versate il bicchiere di acqua e di latte insieme.

Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa completando la cottura.





12 commenti:

  1. Ti diró, se le tue ricettine saranno tutte come questa: W la dieta!!!!! E un dolce pensiero anche alla "gnometta"! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo so non sono proprio light ma piano piano ci arrivo pure io....mi devo abituare all'idea :)))))))

      Elimina
  2. w la piccola in arrivo!!!!! e w le te ricette!

    RispondiElimina
  3. tanti auguri per la bimba in arriva e complimenti per questa delizia profumata:)

    RispondiElimina
  4. Gio qua fa ancora caldissimo e per quanto io ami l'estate credo che adesso sia proprio arrivato il momento di farla finita!!!
    Goditi fino in fondo questi ultimi mesi di gravidanza ,e fai tutto quello che ti senti di fare e quando te lo senti con o senza parenti in giro per casa, saranno loro a doversi adeguare ai tuoi tempi, alle mamme in dolce attesa tutto è permesso ;)Per quanto riguarda i cibi light vedrai che ti inventerai ricettine super da farci leccare i baffi ;) bacioni ;)

    RispondiElimina
  5. Buonissimi questi involtini!! piacere di conoscerti, mi unisco ai tuoi lettori. Ciao Eleonora

    RispondiElimina
  6. sfiziosissimi questi involtini..poi con la salvia..profumatissimi!è stato un piacere passare dal tuo blog...ciaooo buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia questi bocconcini, hanno l'aria di essere deliziosi e saporiti ;) Complimenti!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. questi Giovanna sono molto invitanti ,molto squisita la tua cucina mi piace un bacione lili

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)