lunedì 13 febbraio 2012

Saba gastronomic contest

Quando ho letto dell'esistenza di questo contest sul "vincotto" o "saba" mi sono venuti in mente tutti i ricordi della mia infanzia. Tradizionalmente per noi il "vincotto" veniva dato caldo per curare il malessere generale legato all'influenza o a un brutto raffreddore. La mia nonna lo preparava lei stessa e aveva il profumo speciale delle cose genuine di un tempo. Mia mamma ricorda che in famiglia si preparavano anche tanti piatti gustosi col vincotto però credo se ne sia persa memoria con la morte di mia nonna. Tuttavia mi stuzzica proprio l'idea di lanciarmi in questa sfida, non è sicuramente un "alimento" con cui sono a mio agio completamente e questo mi da lo stimolo giusto per "spremere le meningi" proprio come si fa col mosto d'uva che poi si trasforma in vincotto!.

Il contest è organizzato da Andrea Petrini (Percorsi di vino) e Rossella (Ma che ti sei mangiato?) con la collaborazione dell'Azienda Vitivinicola Mariotti e il consorzio "Il gusto di Ferrara". La sfida gastronomica vedrà impegnate 20 foodblogger che si iscriveranno entro il 19 febbraio, qui e qui trovate il regolamento. Mentre voi date una sbirciatina, io vado a "studiare"!.

1 commento:

  1. Ciao cara,molto interessante anche se io sono proprio impreparata sull'argomento!!!In ogni caso son quà per dirti che ho un regalo per te passa a trovarmi sul mio blog! ;) bacio

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)