venerdì 11 novembre 2011

Zeppoline della mezz'ora

Queste zeppoline sono una ricetta tipica della mia zona, il salernitano e soprattutto sono tipiche delle domeniche in famiglia, quando poco prima di pranzare mia nonna (eh si sempre lei...la mitica nonnina) si dileguava dicendo :"torno subito vado a fare due zeppoline e vengo!". 

Nessuno l'ha mai seguita e quindi quando è andata via la ricetta con relativo ricettario è scomparsa con lei. Mio padre però che è un gran golosone ha insistito per 5 giorni con la pressante richiesta di recuperare queste benedette zeppoline e fortunatamente dopo un'attenta selezione abbiamo trovato il clone di quelle che preparava mia nonna.

La ricetta l'ho trovata sul sito "Taste of Sorrento", ho solo apportato le riduzioni di dosi necessarie ad evitare di restare sommersa di zeppoline e portare mio padre dritto in ospedale con la glicemia a 300!.

Il bello è che sono di una facilità estrema per cui davvero è possibile prepararle un attimo prima di mettersi a tavola, soprattutto se i vostri invitati non hanno portato il dolce!.




Ingredienti (a me è venuto un bel piatto da portata pieno pieno)
3 bicchieri di acqua
3 bicchieri di farina OO Molino Chiavazza
un po' di latte
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di zucchero
scorza del limone
zucchero a velo


Procedimento
Mettere in una pentola l'acqua, il sale e poco latte. Appena bolle versarvi la farina setacciata e mescolare bene con un cucchiaio di legno lasciando la pentola sulla fiamma bassa. 
L'impasto diventerà resistente e molto colloso, non spaventatevi è normale, aspettate che si stacchi dalla pareti della pentola e poi spegnete. 

Versate l'impasto su un piano oleato, il marmo è l'ideale ma va bene anche il legno, lavoratelo a lungo fino ad ottenere una pasta molto omogenea, fate attenzione ad eliminare tutti i grumi altrimenti in cottura dovrete dribblare gli schizzi di olio!.

A questo punto tagliate l'impasto a pezzetti che andrete ad arrotolare per formare dei cordoncini, avvolgeteli su se stessi schiacciando nel punto di incrocio. Preparatene poche per volta e iniziate a friggere in abbondante olio di semi. Lasciatele sulla carta per assorbire l'olio in eccesso e quando saranno fredde passatele nello zucchero a velo.

Io le ho accompagnate con il buonissimo agrumello di mia mamma di cui presto vi darò la ricetta!.


8 commenti:

  1. mmmm che buone che saranno!!! ma...il lievito non serve?
    ary

    RispondiElimina
  2. zero lievito, non è una dimenticanza! E' perfetta senza lievito, provala provala!

    RispondiElimina
  3. Le ricette delle nonne sono sempre le migliori! Per fortuna che sei riuscita a ritrovarla!
    Voglio proprio provare a farle!!!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  4. anch'io li devo preparare e uno dei piatti che mi prometto di farli quanto prima;le tue zeppole mi hanno convinto hanno un aspetto invitante:)

    RispondiElimina
  5. sono sfiziose, io non le mangiavo da quando lei ce le ha preparate l'ultima volta :-( però mio papà è felicissimo del risultato, dice che sono perfette!. Dai provatele e ditemi cosa ne pensate :-)

    RispondiElimina
  6. una splendida ricetta che salva sempre la serata in caso di ospiti imrovvisi,davvero brava sei gia' nella mia lista cosi' nn mi xdo nulla delle tue creazioni!!! ;-))

    RispondiElimina
  7. sono vramente molto invitanti! adesso aspetto la ricetta dell'agrumello!

    RispondiElimina
  8. @Monia ...grazieeeeee :-) spero di essere all'altezza
    @lucy.....al massimo lunedì l'agrumello è sul blog! :-)

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)