lunedì 3 ottobre 2011

Tagliatelle ai funghi


Il pranzo dal lunedì al venerdì a casa mia è un momento di sperimentazione, poiché il marito è a lavoro e lo gnomo all'asilo posso dedicarmi ad inventare qualche pietanza da proporre in seguito già collaudata. Premetto che non sono assolutamente una cuoca di professione ma semplicemente una buona forchetta, per cui se qualche chef passasse di qui (cosa alquanto improbabile) forse resterebbe inorridito da certi accostamenti. 
Oggi ad esempio avevo voglia di funghi ma non il solito sughetto trito e ritrito così ho dato sfogo alla fantasia ed è venuta fuori un primo piatto di tutto rispetto che condivido volentieri. Le dosi sono approssimative, ognuno può utilizzare la quantità che si adatta meglio al numero di bocche da sfamare!. Ho utilizzato le tagliatelle all'uovo, i funghi misti congelati, i pomodorini del mio orticello e un ingrediente inedito....la patata!. E' venuto un piatto sfiziosissimo...per nulla pesante e che sicuramente riproporrò in qualche occasione.

Ingredienti:

-tagliatelle all'uovo 
-funghi misti surgelati (o freschi se siete fortunate)
-pomodorini
-una patata
-mezza cipolla
-sale
-peperoncino o pepe
-prezzemolo
-olio


Mentre le tagliatelle cuocevano (10 minuti di cottura) ho messo su un tegame con olio evo e cipolla tagliata molto sottile, ho lasciato andare qualche minuto poi ho aggiunto i funghi, salato, lasciandoli scongelare a fuoco vivo, dopodiché ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà, la patata tagliata a fettine sottili un paio di millimetri e un pizzico di peperoncino. Ho lasciato cuocere a fuoco vivo aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua di cottura della pasta. Cotte le tagliatelle le ho versate nel sughetto e ho saltato tutto a fuoco vivo, infine ho aggiunto del prezzemolo tritato. E poi gnam pappato tutto...davvero sfiziose!.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi scritto :)