mercoledì 12 ottobre 2011

La focaccia goduriosa

Una focaccia può essere goduriosa? SIIIII questa lo è...è inutile fare giri di parole questa focaccia va provata, assolutamente.

A me stamattina è avanzato del lievito liquido bello pimpante e poiché a casa mia non si butta via niente ho pensato di preparare anche la cena anche se poi Mr. Val ha deciso di rientrare domani mattina dal suo viaggio di "lavoro" e quindi stasera la focaccia goduriosa ce la pappiamo io e lo gnomo terribile!

Ingredienti per due teglie


500g di farina Manitoba
275 g. di acqua
25 gr di olio evo
120 gr di lilì arzillo (oppure 10 grammi di lievito di birra)
10 grammi di sale marino


Procedimento


-Sciogliere il lievito nell'acqua
-Aggiungere l'olio
-Aggiungere la farina
-Impastare 1 min. e aggiungere il sale
-Impastare per 10 minuti con il Ken a vel.1-2 (oppure a mano ovviamente)
-Mettere la pasta in una ciotola capiente e dopo 30 minuti dare delle pieghe 
-Lasciare lievitare l'impasto fino al raddoppio (il mio ha impiegato circa (6 ore)



Trasferire l'impasto nelle teglie unte e lasciare lievitare ancora  finchè si noteranno delle bolle evidenti. Infornare a 230 gradi per il tempo necessario (qui nella foto l'impasto era appena stato stesa ed era già bolloso).







Io ho preparato due focacce, una tipo genovese su cui ho spennellato abbondante olio evo e a cottura ultimata ho aggiunto del rosmarino tritato.
L'altra, quella goduriosa l'ho cosparsa di passata di pomodoro, aglio, olio, fatte di     melanzane fritte e abbondante parmigiano. Ho completato con basilico fresco...e poi beh che lo dico a fare....bilancia mia PERDONAMIIIIII














2 commenti:

  1. Ciao....ho visto che sei passata a trovarmi...ti sei inscritta tra i miei sostenitori...ma non mi hai nemmeno salutato! Allora lo farò io...anche perchè ho trovato in questo blog un casino di ricette che mi piacciono parecchio...anche se...lo devo ammettere...uso ancora il cubetto di lievito fresco! Ho cercato il bottone per aggiungermi tra i tuoi sostenitori...ma non lo trovo. Sono diventato veramente così rinco??? Un bacio...ad ancora complimenti per il blog

    RispondiElimina
  2. Scusa :-) hai ragione sono stata proprio maleducata, entrare in casa d'altri senza neanche dire buondì...è tutta colpa della fretta accompagnata dallo gnomo febbricitante che richiede mille attenzioni!. Cmq il tuo blog è strapieno di ricettine fantastiche e appena potrò le spulcerò ben benino, io sono solo all'inizio invece ne ho di strada da fare e pentole da sporcare!.
    Ho notato che a volte il pulsante per aggiungersi al mio blog non viene caricato, non credo che sia tu ad essere rinco ma la piattaforma di blogger!Prova a ricaricare la pagina e vedi se ti compare, è sulla sinistra. Per il cubetto di lievito di birra puoi sempre porvi rimedio, io da quando ho il lievito liquido naturale sto avendo delle belle soddisfazioni anche se talvolta uso il ldb che, con criterio, non è affatto male!.
    Grazie della visita :-) a presto!

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)