mercoledì 26 ottobre 2011

Conchiglie ai funghi avvolte da crema al formaggio



Questa ricettina è nata all'improvviso mentre guardavo il mio bel pacco di conchiglie offerte da Atmosfera Italiana per partecipare al contest Pasta solo Pasta. Questa è la stagione dei sapori decisi, densi, che catturano il palato e l'olfatto, che ti fanno sentire al caldo e poiché sono proprio molto meteoropatica anche la mia cucina ne è influenzata!...Così senza giri di parole voilà un piatto autunnale a dispetto delle colorate tagliatelle ai peperoni di qualche giorno fa quando mi sembrava ancora di essere in tarda estate!.

Devo dire con soddisfazione che questa pasta è davvero succulenta o "gnammi gnammi" per usare le parole dello gnomo terribile!. Nessun ingrediente elaborato, si tratta come sempre di un piatto di facilissima preparazione.

Ingredienti:

Pasta (io ho usato le conchiglie Benedetto Cavalieri)
500 ml di latte
50 gr di farina
50 gr di burro
3 cucchiai di formaggio parmigiano
3 cucchiai di emmenthal grattugiato
3 cucchiai di fontina grattugiata
una confezione di funghi misti surgelati (usare dei porcini freschi sarebbe stato il non plus ultra ma io non ne avevo)
olio d'oliva
aglio
sale
pepe

Procedimento
Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata preparate una salsa besciamella non troppo densa. Sciogliete il burro. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina mescolando con una frusta per evitare di formare grumi ed infine aggiungere il latte molto lentamente continuando ad amalgamare. Rimettere sulla fiamma e cuocere sempre mescolando su fiamma moderata finchè la besciamella si sarà rappresa. Regolare di sale.

Nel frattempo in un tegame imbiondite l'aglio con qualche cucchiaio di olio. Aggiungete i funghi e saltateli, regolate di sale e spolverizzate di pepe.

Quando la pasta sarà cotta, saltatela nel tegame con i funghi, assicuratevi di non asciugare troppo il fondo, a cui si può aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Preparate dei tegamini, versatevi due cucchiai di crema ai formaggi, aggiungete la pasta condita e completate con altra crema.

Infornate a 180° finchè la superficie si sarà gratinata, andrebbe bene anche usare il grill.

E' un bel piatto saporito, almeno al mio palato è piaciuto tanto, all'interno delle conchiglie è finita tanta buona crema ai formaggi, ora nel forno staziona una porzione per Mr. Val ma sono combattuta...lui non ne sa niente...quasi quasi...voi che fareste al posto mio?.

Con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera Italiana Pasta solo Pasta.


2 commenti:

  1. ciao.... con questi primi freddi nulla è più invitante che un bel piatto SAPORITO al forno mmmmm :-))))
    Carla

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)