mercoledì 26 ottobre 2011

Babà rustico



Ehhh quante volte nel frigo restano affettati e formaggi vari!. Il miglior modo per fare piazza pulita è preparare nu bell babà!. Così ho pensato aprendo il mio frigorifero, ho rinfrescato il buon lilì (lievito liquido naturale) ieri sera senza avere ben chiaro cosa combinare oggi e stamattina ho impastato questo babà rustico. Nulla di più facile, resistergli, beh quello è tutto un altro discorso!.

Ingredienti
500 gr di farina oo
100 gr di lilì (d'estate molto meno ma oggi fuori pioveva in aggiunta al freddo)
4 uova intere
1 bicchiere di olio d'oliva
1 pizzico di zucchero
2 cucchiaini di sale
50 ml di latte (per sciogliere il lievito)
200 gr di formaggi vari, io ho usato emmental e parmigiano grattugiato ma sono perfette scamorze, fontina, mozzarella, e tutto quello che dovete consumare.
100 gr di imbottitura mista, io avevo del salame e del prosciutto crudo, va tutto bene comunque, non ci sono limitazioni.

Se non disponete di lievito naturale potete sostituire con un cubetto di lievito di birra o meno prolungando i tempi di lievitazione.

Io ho impastato alle 13.00 ed infornato alle 19,30

Procedimento
Ho sciolto il lievito nel latte, poi ho aggiunto lo zucchero, tutta la farina, le uova, l'olio e ho impastato per pochi minuti con la frusta K del Kenwood (si può fare anche a mano, io l'ho sempre fatto prima che il mio maritino mi regalasse KEN....l'impasto è appiccicoso ma è normale).  Infine ho aggiunto il sale. Ho lasciato riposare per 15 minuti. Nel frattempo ho tritato gli affettati ed il formaggio e li ho aggiunti all'impasto, ho dato una bella mescolata con la frusta K e lasciato a lievitare per un pò.

Dopo 30 minuti ho piegato un po' l'impasto e l'ho rovesciato nella teglia imburrata ed infarinata.
Ho messo in forno tiepido e con la luce accesa fino alle 19,30 e poi ho infornato a 180° per circa 45 minuti. Ho utilizzato il fornetto senza calcolare l'esplosione del Babà che per un pelo non si è carbonizzato a contatto con la resistenza superiore.

Sfornato e pappato!.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi scritto :)