mercoledì 28 settembre 2011

Parmigiana di nonna Giovanna


Ho notato con piacere che nel mio “orto-fazzoletto” ci sono ancora diverse melanzane quasi pronte per la raccolta per cui dovrò sacrificarmi e preparare una vera parmigiana di melanzane ghiotta ghiotta come la faceva la mia nonnina.
Gli ingredienti per 4:
3 melanzane lunghe (o 4 dipende dalla grandezza)
uova 
farina
passata di pomodoro
formaggio parmigiano
mozzarella (facoltativa)
olio per friggere
sale 
basilico
aglio
Innanzitutto preparate un sugo di pomodoro molto semplice, soffriggendo poco aglio e lasciandolo cuocere giusto il tempo della preparazione delle melanzane. Pelate le melanzane, e tagliatele a fette non troppo spesse, passatele nella farina e nell’uovo sbattuto e salato. Friggetele in abbondante olio fino a doratura da ambo i lati.
Terminata la frittura lasciatele sgocciolare.
In una pirofila versate un mestolo di sugo di pomodoro sul fondo, adagiatevi uno strato di melanzane, copritele con altro pomodoro, formaggio parmigiano, mozzarella a dadini (è facoltativa, la mia nonna non la metteva, se a voi piace strizzatela per bene altrimenti rilascerà troppa acqua), qualche foglia di basilico. Continuate gli strati finché avrete terminato le melanzane (io non ne faccio mai più di tre). L’ultimo strato deve essere ricco di sugo e parmigiano. Infornate a 180° il tempo necessario che si asciughi tutta l’acqua e si formi una bella crosticina in superficie.
Se le melanzane che avete in casa non sono freschissime o non sono prodotti del vostro orto è conveniente trattarle prima in acqua e sale spurgandole affinché perdano il loro gusto amaro.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi scritto :)